giovedì 9 febbraio 2012

Le Apparizioni di Medjugorje 1/6 - L'Inizio delle apparizioni

0 commenti
Pubblichiamo regolarmente i Messaggi della Madonna da Medjugorje e mi sembra necessario a questo punto descrivere cosa sia accaduto (e stia accadendo ancora oggi) in quel paesino della Bosnia-Erzegovina (QUI abbiamo descritto i luoghi). Cominciamo perciò la pubblicazione di un breve racconto dei primi giorni delle Apparizioni della Vergine Maria Regina della Pace a Medjugorje. Lo faremo in sei piccoli post per rendere la lettura più agevole e meno pesante, con il desiderio di rappresentare i fatti così come si sono svolti (in caso di inesattezze perdonateci) e di incuriosire chi non li conoscesse. Ma soprattutto di indurvi ad approfondire la conoscenza di questi eventi così importanti per ognuno di noi e per l'umanità intera.

L'Inizio delle apparizioni 
(primi due giorni)


La mattina del 24 giugno 1981, festa di San Giovanni Battista, tre ragazze, Ivanka Ivancović di quindici anni, Mirjana Dragicević di sedici e Vicka Ivancović di diciassette si mettono d’accordo per fare una passeggiata verso sera ma Vicka, stanca dopo il viaggio in corriera a Mostar per ripetizioni scolastiche, si addormenta mancando quindi all’appuntamento. Arrivate alle pendici del monte Crnica, in una località chiamata Podbrdo, Ivanka distingue una figura luminosa ed evanescente di una giovane donna e avverte l’amica della presenza della Madonna. Prese dal panico e intimorite, le ragazze fuggono via, ma lungo la strada del ritorno incontrano Milka Pavlović, di dodici anni, che le prega di aiutarla a far rientrare le pecore. Così, sia per aiutare Milka, sia per la curiosità di rivedere il luogo indicato da Ivanka, ritornano sui loro passi ed ecco su una nube apparire loro la figura di una giovane donna con un bambino in braccio. In questo primo incontro la visione non parla, fa solo un segno con la mano affinché le tre amiche si avvicinino. A questo punto Vicka, ricordatasi dell’appuntamento, le raggiunge: “Quando le raggiunsi, esse mi dissero insieme: ‹‹Vicka, ecco lì la Madonna!››. Ma cosa succedeva loro? Ma quale Madonna? In realtà pensavo che avessero visto un serpente e che avessero voglia di prendermi in giro. Mi sono tolta le ciabatte e sono fuggita scalza, come una matta…”. Strada facendo Vicka incontra Ivan Ivancović, di venti anni e Ivan Dragicević di sedici, e li prega di accompagnarla dalle tre ragazze che dicono di vedere la Madonna. Giunti sul posto trovano le tre ragazze incantate davanti a qualcosa e anche Vicka resta subito rapita, mentre i due ragazzi fuggono via impauriti. La figura col bambino in braccio fa nuovamente cenno alle quattro ragazze di avvicinarsi, ma esse rimangono ferme, non trovando il coraggio di farlo. Finalmente la figura scompare senza parlare.
La notizia dell’apparizione si diffonde per tutto il paese e la sera del giorno successivo il monte è già pieno di gente. Ivanka, Mirjana e Vicka decidono di tornare al luogo dell’apparizione alla stessa ora del giorno prima e vanno a chiamare Milka, impossibilitata a venire perché la madre la reclama per le faccende domestiche, mentre Ivan Ivancović decide di non andarci: entrambi, pur partecipando a successive apparizioni, non vedranno più la Madonna. Iniziata la salita al monte, vedono un lampo di luce, poi la giovane donna, molto più in alto e senza il bambino fra le braccia. Vicka scende di corsa dalla collina a chiamare Marija Pavlović (16 anni), sorella maggiore di Milka, a cui la madre aveva dato il permesso di andare, e Jacov Čolo di dieci anni, cugino di Vicka che in quel momento si trova con Marija. Ivan Dragicević invece decide di salire sulla collina per un’altra via, con alcuni suoi amici. La Madonna, come nel giorno precedente, fa loro segno di avvicinarsi, che lo fanno senza esitazione, e li saluta prima di scomparire. In questo giorno si forma il gruppo dei sei veggenti di Medjugorje e, secondo le indicazioni della Madonna, viene considerato il primo giorno delle apparizioni. 









Le Apparizioni di Medjugorje:


1. L'Inizio delle Apparizioni

2. “Io sono la Beata Vergine Maria”

3. La persecuzione del regime comunista

4. Padre Jozo crede alle Apparizioni

5. I Segni straordinari del Sole e degli Astri

6. I sei veggenti di Medjugorje

Appendice: Dove si trova Medjugorje

Testimonianze:

A. Testimonianza di Vicka e Jakov di Medjugorje portati fisicamente dalla Madonna nell'aldilà. - Il viaggio di Vicka.

B. Testimonianza di Vicka e Jakov di Medjugorje portati fisicamente dalla Madonna nell'aldilà. - Il viaggio di Jakov.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

La pagina facebook