venerdì 11 gennaio 2013

Catechismo di San Pio X - Indice generale e breve presentazione.

0 commenti
Oggi cominciamo un nuovo viaggio, alla scoperta del Catechismo di San Pio X. Nel 1905, San Pio X promulgò una versione rivista di un catechismo del 1765, che chiamò Compendio della dottrina ristiana e che attualmente è noto come Catechismo Maggiore. Nell’ottobre del 1912 lo stesso Pontefice pubblicò un nuovo catechismo, di impostazione differente dal primo, più breve (433 domande e risposte) e a carattere più pedagogico, chiamato Catechismo della dottrina cristiana. Questo testo, edito in numerose edizioni e dalla diffusione ininterrotta, ha formato più generazioni del ’900, almeno fino al Concilio.


Nella lettera di approvazione del nuovo catechismo, che doveva sostituire il vecchio, San Pio X scriveva:

Papa Pio X
«Fin dai primordi del nostro Pontificato rivolgemmo la massima cura all’istruzione religiosa del popolo cristiano e in particolare dei fanciulli, persuasi che gran parte dei mali che affliggono la Chiesa provengono dall’ignoranza della sua dottrina e delle sue leggi […]. Esortiamo vivamente nel Signore tutti i catechisti, ora che la brevità stessa del testo ne agevola il lavoro, a volere con tanto maggiore cura spiegare e far penetrare nelle anime dei giovanetti la dottrina cristiana, quanto maggiore è oggidì il bisogno d’una soda istruzione religiosa, per il dilagare dell’empietà e dell’immoralità. Ricordino sempre che il frutto del Catechismo dipende quasi totalmente dal loro zelo e dalla loro intelligenza e maestria nel rendere l’insegnamento più lieve e gradito agli alunni».

Il Catechismo di san Pio X è una perfetta sintesi della dottrina cattolica che Papa Sarto fece realizzare elaborando un testo che egli, aveva scritto, in qualità di Vescovo di Mantova. Fu parroco e catechista e per tale ragione comprese tutta l’importanza dell’insegnamento della dottrina: la prima pietra per edificare la dimora cristiana di ciascuna anima.

Beato Giacomo Alberione
Scriveva il beato Giacomo Alberione: «Oggi occorre (…) tener presente che si acuisce sempre più la lotta pro e contro Cristo: e che la vittoria dipende dall’istruzione religiosa; (…) Il catechista pio, istruito, esemplare; il catechista che conosce bene ciò che deve insegnare ed il modo d’insegnare; il catechista che sa organizzare la sua classe e le classi; il catechista che soprattutto ama le anime e nulla risparmia per esse (…) opererà un grande bene tra la gioventù e gli adulti, nonostante tutte le accresciute difficoltà di oggi, che sono realmente tante e gravi».

Ha cento anni ma non li dimostra, ha formato generazioni di cattolici con un geniale sistema di domande e risposte da memorizzare. Dal giorno in cui venne messo da parte (negli anni successivi al Concilio Vaticano II) è iniziato il cosiddetto "inverno dottrinale" delle nuove generazioni. Ma nel 2003, in un'intervista al settimanale "30 giorni" l'allora cardinale Joseph Ratzinger dichiarò: "«La fede come tale è sempre identica. Quindi anche il Catechismo di san Pio X conserva sempre il suo valore. (…) questo non esclude che ci possano essere persone o gruppi di persone che si sentano più a loro agio col Catechismo di san Pio X. (…) Il Catechismo di san Pio X potrà avere anche in futuro degli amici».".

L’ora et labora di san Benedetto ha costruito nel silenzio e nel fervore la civiltà cristiana e quindi quell’Europa di cui oggi si colgono le ultime luci. In questi tempi di disorientamento e di trionfo di ogni relativismo, lo studio della parte essenziale del Catechismo di san Pio X può contribuire alla formazione di cattolici dottrinalmente solidi, determinati a resistere e a costruire, novelli monaci di fronte ai nuovi barbari.

Urge pertanto un recupero di questo Catechismo che sancì un linguaggio ed una formulazione unitari della dottrina cattolica con la geniale idea di formulare domande brevi con relative risposte incisive ed essenziali in un linguaggio appropriato ma facilmente comprensibile.

Questa la struttura del Catechismo:


PRIME PREGHIERE E FORMULE  DA SAPERSI A MEMORIA 

------------------


--------------------


Parte I «CREDO » 
ossia 
PRINCIPALI VERITÀ DELLA FEDE CRISTIANA

  1. CAPO I Misteri principali - Segno della santa Croce.  
  2. CAPO II Unità e Trinità di Dio.
  3. CAPO III Creazione del mondo - Origine e caduta dell'uomo.
  4. CAPO IV Incarnazione, Passione e Morte del Figliolo di Dio.
  5. CAPO V Venuta di Gesù Cristo alla fine del mondo. I due giudizi, particolare e universale.
  6. CAPO VI Chiesa Cattolica - Comunione dei Santi.  
  7. CAPO VII Remissione dei peccati - Peccato.  
  8. Capo VIII  Resurrezione della carne - Vita eterna - Amen.

--------------------------


PARTE II
COMANDAMENTI DI DIO - PRECETTI DELLA CHIESA 
VIRTU' ossia MORALE CRISTIANA

  1. Capo I Comandamenti di Dio (§ 1. Comandamenti di Dio in generale. -  § 2. Comandamenti dl Dio in particolare.)
  2. Capo II Precetti generali della Chiesa.
  3. Capo III Virtù (§ 1. Virtù in generale - Virtù teologali .- § 2 - Esercizio degli atti di fede, di speranza e di carità. Consigli evangelici § 3. Virtù morale e vizio - Beatitudini evangeliche

----------------------------


PARTE III
MEZZI DELLA GRAZIA 
Sezione I - Sacramenti o mezzi produttivi

  1. Capo I Sacramenti in generale.
  2. Capo II Battesimo.
  3. Capo III Cresima o Confermazione.
  4. Capo IV Eucaristia (§ 1. Sacramento, istituzione, fine. - § 2. Presenza reale di Gesù Cristo nell'Eucaristia. - § 3. Santa comunione, disposizioni, obbligo, effetti. - § 4. Santo Sacrificio della Messa.)
  5. Capo V Penitenza (§ 1. Sacramento e sue parti - Esame di coscienza.- § 2. Dolore e proponimento -§ 3 Confessione dei peccati. -  § 4. Assoluzione - Soddisfazione - Indulgenze.)
  6. Capo VI Estrema Unzione.
  7. Capo VII Ordine.
  8. Capo VIII Matrimonio.

--------------------------


PARTE III
MEZZI DELLA GRAZIA

-------------------------

ORAZIONI QUOTIDIANE


0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

La pagina facebook