sabato 10 marzo 2012

Novena a San Giuseppe

0 commenti
Presentiamo la novena (La novena è un'attività di devozione cristiana che consiste principalmente nel recitare preghiere ripetute per nove giorni consecutivi) a San Giuseppe.

La seguente novena si può pregare per nove giorni consecutivi, a partire dal 10 marzo, o in qualsiasi giorno dell'anno per esprimere la propria devozione a san Giuseppe, o per chiedere una determinata grazia al Signore attraverso la sua intercessione, o per ringraziare per quelle già ricevute. L'unica condizione per la validità della novena è che sia fatta tutta intera con determinazione, con costanza e senza interruzione per nove giorni consecutivi.


Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen


--------------------

Sequenza allo Spirito Santo

Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto conforto.
O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza nulla è nell'uomo, nulla è senza colpa.
Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò ch'è sviato.
Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. 
AMEN
----------------------------------------------------
Credo
(Simbolo degli apostoli)

Io credo in Dio Padre onnipotente 
Creatore del cielo e della terra
Credo in Gesù Cristo,
suo unico Figlio, nostro Signore 
II quale fu concepito di Spirito Santo, 
nacque da Maria Vergine, 
patì sotto Ponzio Pilato, 
fu crocifìsso, morì e fu sepolto; 
discese agli inferi, 
il terzo giorno risuscitò da morte; 
salì al cielo,
siede alla destra di Dio Padre onnipotente; 
di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo, 
la Santa Chiesa cattolica, 
la comunione dei santi, 
la remissione dei peccati, 
la risurrezione della carne, 
la vita eterna. 
Amen!

-------------------------------------
Preghiera Quotidiana

San Giuseppe, custode di Gesù, sposo purissimo di Maria, che hai trascorso tutta la tua vita nell'adempimento perfetto del tuo dovere, sostenendo col lavoro delle tue mani la Santa Famiglia di Nazaret, proteggi propizio anche noi, che ci rivolgiamo a te con fiducia.
Tu conosci i nostri bisogni, le nostre angosce, le nostre speranze: a te ricorriamo, perché sappiamo di trovare in te chi ci protegge. Ti preghiamo di intercedere per noi presso Gesù per ottenere la grazia che ti chiediamo (richiesta della grazia).
Anche tu hai sperimentato la prova, la fatica, la stanchezza, ma il tuo animo, ricolmo della più profonda pace, ha esultatodi gioia per l'intimità col Figlio di Dio, a te affidato, e con Maria, sua dolcissima Madre.
Aiutaci a comprendere che non siamo soli nelle difficoltà della vita; aiutaci a scoprire la presenza di Gesù accanto a noi; ad accogliere la Sua grazia e a custodirla come hai fatto tu.

Padre Nostro
Ave Maria
Gloria al Padre

San Giuseppe, nella tua vita sei stato l'uomo della speranza. Nelle difficoltà che hai dovuto affrontare la tua sola forza è stata la fiducia incrollabile nella bontà, nella potenza e nella fedeltà di Dio. Oggi noi veniamo a te con fiducia.
Tu che sei così vicino a Dio, unisci le nostre preghiere alle tue. Chiedi al Figlio tuo che ci sostenga nelle prove che dobbiamo affrontare in questo momento.
Aiutaci a superare le nostre pene, donandoci la forza che ti ha aiutato ad affrontare le difficoltà. La speranza sia per noi, come lo è stata per te, una luce e una guida ogni giorno della nostra vita.

Padre Nostro
Ave Maria
Gloria al Padre

San Giuseppe, modello di vita interiore, insegnaci a vivere ogni giorno nell'intimità di Gesù e Maria e nell'abbandono fiducioso all'amore di Dio Padre.
San Giuseppe, modello protettore della Famiglia di Nazaret, noi ti affidiamo l'avvenire delle nostre famiglie. Siano focolari di accoglienza e di amore. Aiutaci nell'educazione cristiana dei nostri figli.
San Giuseppe, modello degli operai, noi ti affidiamo il nostro lavoro quotidiano, perché contribuisca al bene di tutti gli uomini. Aiutaci a compierlo in spirito di servizio. Noi ti preghiamo per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro.
San Giuseppe, custode fedele della Chiesa, a cui Dio ha affidato la difesa dei misteri della salvezza, aiuta i cristiani ad essere testimoni fedeli del Vangelo, sempre e dovunque, in un mondo così deisderoso di fraternità e di pace.
Padre Nostro
Ave Maria
Gloria al Padre

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

La pagina facebook