giovedì 20 settembre 2012

Preghiere dello studente

0 commenti


Sono iniziate da poco le scuole e dedichiamo un post a tutti gli studenti. Proseguiamo pertanto il nostro viaggio nelle preghiere cristiane proponendo tre preghiere per tutti coloro che sono impegnati nello studio. La prima a san Giuseppe da Copertino patrono degli studenti. Nella giovinezza di San Giuseppe da Copertino c'è dello straordinario nel modo in cui egli superò gli esami per accedere al diaconato e al sacerdozio. Il santo attribuì il successo alla Vergine  di cui egli fu teneramente devoto. Ma è evidente che il cielo volle premiare  l'impegno e la diligenza del giovane  fra Giuseppe.

L'invocazione dell'aiuto divino tramite l'intercessione di San Giuseppe esprime fiducia in Dio Padre provvidente, umiltà di creatura bisognosa di sostegno, serena coscienza di aver compiuto il proprio dovere. Il ricorso al santo non fomenta quindi il disimpegno nello studio; al contrario è un libero abbandono nelle mani di Dio.

PREGHIERA DELLO STUDENTE
a san Giuseppe da Copertino

O san Giuseppe da Copertino,
amico degli studenti e protettore degli esaminandi,
vengo ad implorare da te il tuo aiuto.
Tu sai, per tua personale esperienza,
quanta ansietà accompagni l'impegno dello studio
(degli esami) e quanto facili siano il pericolo
dello smarrimento intellettuale e dello scoraggiamento.
Tu che fosti assistito prodigiosamente da Dio
negli studi e negli esami
per l'ammissione agli Ordini sacri,
chiedi al Signore
luce per la mia mente e forza per la mia volontà.
Tu che sperimentasti tanto concretamente
l'aiuto materno della Madonna,
Madre della speranza,
pregala per me,
perché possa superare facilmente
tutte le difficoltà negli studi e negli esami.
Amen

----------------------------------------------------------


PREGHIERA DELLO STUDENTE 
al Miracoloso Bambino Gesù di Praga Protettore degli Studenti

O Bambino Gesù, eterna ed incarnata Sapienza, che dalla tua soave immagine di Praga dispensi a tutti generosamente le tue grazie, e in particolare alla gioventù studiosa che a te si affida, deh, volgi be­nigno lo sguardo sopra di me che t'invoco a protezione de' miei studi.

Tu, Uomo Dio, sei il Signore della scienza, la fonte dell'ingegno e della memoria: vieni dunque in soccorso alla mia debolezza. Il­lumina la mia mente, rendendomi facile 1' acquisto della verità e del sapere; rafforza­mi la memoria perché possa ritenere quan­to ho appreso; nei momenti difficili sii tu mia luce, sostegno e conforto.

Dal tuo divìn Cuore imploro la grazia di adempiere fedelmente tutti i miei doveri di studio, e di trarne i migliori frutti, per avere poi la gioia di felici scrutinii, e in partìcolar modo una buona promozione. Io ti prometto, anche per meritare le grazie invocate, di essere fedele in tutti i miei doveri cristiani e di amarti sempre più.

O dolce Bambino di Praga, custodiscimi ogni giorno sotto i1 provvido tuo manto, e guidami soprattutto, oltre che nell'ascesa del sapere, sulla via dell'eterna salvezza. Così sia.

---------------------------------------------------


PREGHIERA DELLO STUDENTE 
di San Tommaso d'Acquino

"Ineffabile Creatore,dai tesori della tua
sapienza traesti le tre gerarchie degli
Angeli e in ordine mirabile le collocasti nel
cielo e con splendida armonia disponesti le
parti dell'universo. Tu sei la vera sorgente
della luce e della sapienza e il Principio
dal quale tutto dipende;degnati di infondere
nella mia oscura intelligenza un raggio del
tuo splendore che allontani da me le
tenebre del peccato e dell'ignoranza.
Tu che sciogli e fai parlare la lingua dei
bimbi,ingentilisci la mia parola e da' alle
mie labbra la grazia della tua benedizione.
Dammi acutezza per intendere,capacità
per ritenere,misura e facilità d'imparare,
penetrazione di ciò che leggo,grazia di
parola. Dammi forza per incominciare
bene il mio studio;guidami lungo il corso
della mia fatica;dammi felice compimento.
Tu che sei vero Dio e vero uomo,Gesù
mio Salvatore,che vivi e regni per sempre.
Amen".






0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

La pagina facebook