domenica 13 maggio 2012

FATIMA : 13 MAGGIO 1917 - Una Signora più splendente del sole

0 commenti
Ricorre oggi 13 maggio l'anniversario della prima apparizione della Madonna a Fatima. I protagonisti degli avvenimenti di Fatima furono tre pastorelli: Lucia dos Santos di dieci anni e i suoi cugini Giacinta Marto di sette anni e Francesco Marto di nove anni.

Una Signora più splendente del sole: 

FATIMA : 13 MAGGIO 1917


Erano passati sei mesi dall'ultima apparizione dell'Angelo. Era primavera: 13 maggio 1917. In questo giorno i pastorelli portarono le pecore in una piccola proprietà dei genitori di Lucia chiamata Cova di Iria. La giornata era serena e i fanciulli giuocavano tra gli alberi. Improvvisamente videro due raggi di luce, come lampi nel cielo. Quando guardarono nella direzione della luce videro sulla cima di un leccio una Signora vestita di bianco. Sembrava più brillante del sole. La luce che l'avvolgeva era più intensa e più forte di quella che avvolgeva l'Angelo. La sua faccia; ah, la sua faccia!... Era molto molto bella. Non era né triste né allegra, ma serena. Aveva le mani giunte sopra il petto come se stesse pregando; da esse le pendeva un Rosario. I suoi vestiti sembravano fatti solamente di luce. Il vestito e il manto erano bianchi e orlati d'oro. Attratti dalla abbagliante Signora, si avvicinarono al piccolo leccio. Erano così vicini a Lei che la luce li avvolgeva. Francesco poteva vederla perfettamente, ma Lucia e Giacinta erano capaci anche di sentirla. - Non abbiate paura, io non vi faccio male - disse loro. - Da dove viene, Signora? - chiese Lucia. - Io vengo dal cielo - rispose la Signora indicando il cielo azzurro. - Cosa chiede, Signora? - continuò Lucia con insistenza. - Sono venuta per chiedervi che veniate qui per sei mesi consecutivi il giorno tredici, a questa ora. Dopo dirò chi sono, cosa voglio e tornerò qui ancora una settima volta. La splendente Signora domandò se fosse loro piaciuto salvare i poveri peccatori. Al ché Lucia rispose: - Sì, vogliamo. - Però dovrete soffrire molto, ma la grazia di Dio sarà il vostro conforto - completò la Signora. Quando disse questo, aprì le mani e una luce intensa uscì da esse e si diffuse sui pastorelli, penetrando nei loro cuori. Si sentirono più vicini a Dio e felici più che mai. Senza altre spiegazioni sentirono il desiderio di pregare. Si inginocchiarono e ripeterono: - O Santissima Trinità ti adoro! Mio Dio, mio Dio ti amo nel Santissimo Sacramento. La Signora disse: - Pregate il Rosario ogni giorno per ottenere la pace in tutto il mondo e la fine della guerra. L'Europa si trovava infatti coinvolta in una terribile guerra: la prima guerra mondiale. Infine la Signora cominciò ad alzarsi verso est e sparì nell'azzurro brillante del cielo. Lucia, con paura, chiese ai cuginetti che non dicessero niente a nessuno. Lucia durante tutte le apparizioni, sarà quella che converserà con la Signora, Giacinta la vedrà e udirà le sue parole ma senza parlarle, Francesco non l’udirà, ma la vedrà solamente, accettando di sapere dalle due bambine, quello che la Signora diceva.

Giacinta però era così felice che alla prima occasione raccontò tutto alla mamma.
La signora Olimpia pensò che fosse qualche scherzo tanto che rispose: - Devi essere davvero una piccola santa perché la Madonna ti sia apparsa! In realtà niente poteva essere più straordinario. Proprio per questo le notizie corsero come il fuoco nel campo. Il giorno dopo tutti nel villaggio sapevano. La mamma di Lucia, la signora Mariarosa pensò che i fanciulli mentissero e diede uno schiaffo alla figlia, dicendo: - Ah, no! Non avrò una figlia bugiarda! Il giorno dopo la signora Mariarosa portò Lucia a parlare con il signor parroco. Questi fu però più buono e le fece solo alcune domande. Dopo disse alla mamma Mariarosa che non doveva preoccuparsi, né castigare la figlia. Concluse che forse si trattava solo di immaginazione... La signora Mariarosa e la signora Olimpia decisero di trattare i figli come se non fosse successo niente. Sperarono così, che i tre dimenticassero l'argomento. Ma, come avrebbero potuto dimenticare la splendente Signora? Successe esattamente il contrario. I tre pastorelli parlavano e pensavano alla signora in tutti i momenti e costò loro molto l'attesa di poterla vedere un'altra volta nel giorno tredici di giugno.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

La pagina facebook