martedì 15 marzo 2011

Il Santo Rosario

0 commenti
Presento qui una preghiera semplice ma molto efficace nel nostro cammino spirituale quotidiano. Pregare i 15 misteri o tutto il Rosario significa essere vicini ai misteri della vita di Gesù, ai misteri della Redenzione, ai misteri della vita di Maria. 



Così si esprimeva papa Giovanni Paolo II nella sua lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae del 2002.
« Il Rosario della Vergine Maria, sviluppatosi gradualmente nel secondo Millennio al soffio dello Spirito di Dio, è preghiera amata da numerosi Santi e incoraggiata dal Magistero. Nella sua semplicità e profondità, rimane, anche in questo terzo Millennio appena iniziato, una preghiera di grande significato, destinata a portare frutti di santità. Essa ben s'inquadra nel cammino spirituale di un cristianesimo che, dopo duemila anni, non ha perso nulla della freschezza delle origini, e si sente spinto dallo Spirito di Dio a « prendere il largo » («duc in altum!») per ridire, anzi 'gridare' Cristo al mondo come Signore e Salvatore, come « la via, la verità e la vita » (Gv 14, 6), come « traguardo della storia umana, il fulcro nel quale convergono gli ideali della storia e della civiltà ». »
La preghiera consiste in cinque serie di dieci Ave Maria unite alla meditazione dei Misteri (eventi, momenti o episodi significativi) della vita di Cristo e di Maria. Il nome significa "corona di rose", con riferimento al fiore mariano per eccellenza, simbolo della stessa Ave Maria. La versione integrale della devozione, oggi poco diffusa, prevede la contemplazione di tutti i venti misteri e quindi la recita, tra l'altro, di duecento avemarie (prima dell'aggiunta dei cinque Misteri Luminosi, nel 2002, si contavano quindici poste per complessive centocinquanta avemarie). La Madonna del Santo Rosario è venerata nel Pontificio Santuario di Pompei.


"La Santissima Vergine in questi ultimi tempi in cui noi viviamo ha dato una nuova efficacia alla recita del Rosario tale che non c'è nessun problema, non importa quanto difficile possa essere, o temporale o soprattutto spirituale, nella vita personale di ciascuno di noi, delle nostre famiglie...che non possa essere risolto col Rosario. Non c'è nessun problema, vi dico, non importa quanto può essere difficile, che noi non possiamo risolvere con la preghiera del Rosario."

Suor Lucia dos Santos
 (Messaggio a Ivan del 14 agosto 1984: «Vorrei che tutta la gente pregasse in questi giorni con me più che può. Che digiuni severamente di mercoledì e di venerdì e che preghi ogni giorno il Rosario, meditando i misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi».)
La Madonna è apparsa a Ivan nella sua casa dopo la preghiera. Questa era una apparizione straordinaria. Lui non aspettava la Madonna. Ma dopo la preghiera è apparsa ed ha chiesto che in questo tempo tutti digiunino due giorni la settimana, che tutti preghino tutto il Rosario, ogni giorno. Allora tutte le tre parti del Rosario. Questo significa: parte gioiosa, dolorosa e gloriosa.

Che significa pregare il Rosario quindi? Il Rosario è la preghiera biblica meditativa e domandando a noi il Rosario la Madonna vuole che noi ci avviciniamo ai misteri della vita di Gesù e anche della sua vita, che ci avviciniamo ai misteri della Redenzione. Nei Misteri del Rosario viviamo l'essenza dei Vangeli; Se noi non troviamo il tempo e non preghiamo in questo modo siamo in pericolo che la nostra preghiera diventi solo la preghiera delle labbra. La Madonna, allora, domandando che noi contempliamo ogni giorno tutti i misteri che la Chiesa propone nel Rosario, vuole che la vita di Gesù ci parli. E nel momento in cui la parola o un mistero della vita di Gesù o della Madonna comincia a parlarci, comincia la nostra conversione. Questo significa: comincia un cambiamento nella nostra vita, nel nostro comportamento. La Madonna ci ha spiegato in un messaggio perché domanda tante preghiere: 

Ha detto: «Carissimi, ho bisogno ancora delle vostre preghiere. E se qualcuno mi domanda: perché pregare tanto? Vi dico: guardate un po' attorno a voi e vedrete tanti peccati. Pregate perché il mio Figlio abbia a perdonare».

Allora la Madonna ci invita non solo a cambiare la nostra vita, ma anche a pregare, aiutare che i piani del Signore e della Madonna siano realizzati.

------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come si recita il Santo Rosario?


              Inizio
1 -Segno della Croce, dicendo: «O Dio, vieni a salvarmi - Signore, vieni presto in mio aiuto!»;
2 - Gloria al Padre...;
3 - Lodato sempre sia - il Santissimo Nome di Gesù, Giuseppe e Maria;
4 - «Gesù, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in Cielo tutte le anime e soccorri specialmente le più bisognose della tua misericordia»;
-------------------------------------------------------------------------------------
Meditazione dei Misteri: Nel (primo) Mistero (gaudioso) si contempla (l'Annunciazione dell'Angelo a Maria); (e così via per ogni Mistero come vedremo fra poco)
1 - Sui grani grossi della Corona: Padre Nostro...; Padre Nostro, che sei nei Cieli, sia santificato il Tuo Nome, venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua Volontà come in Cielo e così in terra, dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male. Amen. 
2 - Sui Grani piccoli; Ave, Maria... (10 volte). Ave, Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne è benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, madre di Dio,  prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.
3 - Gloria al Padre...; Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
4 - «Gesù, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in Cielo tutte le anime e soccorri specialmente le più bisognose della tua misericordia» (Preghiera insegnata da Maria ai pastorelli di Fatima).;
------------------------------------------------------------------------------------
Conclusione
1 - Si recita la Salve Regina: Salve Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti  in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.;
2 - Si recita un Pater Ave Gloria (Padre Nostro, Ave Maria e Gloria al Padre) per il Santo Padre e le indulgenze per i defunti.
3 - Si recitano le Litanie Lauretane.

Ecco lo schema completo dei 4 misteri del Santo Rosario:




MISTERI GAUDIOSI
(Lunedì e sabato)

I° MISTERO:
L'ANNUNCIO DELL'ANGELO A MARlA
 Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio.

II° MISTERO:
LA VISITA DI MARIA A S. ELISABETTA 
Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio.




III° MISTERO:
LA NASCITA DI GESU’ A BETLEMME 
Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio.




IV° MISTERO:

LA PRESENTAZIONE DI GESÙ AL TEMPIO 
Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio.



V° MISTERO:
GESÙ RITROVATO NEL TEMPIO
Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 




Salve Regina.







MISTERI DELLA LUCE 
(Giovedì)



I° MISTERO
GESU’ RICEVE IL BATTESIMO DA GIOVANNI NEL FIUME GIORDANO
Padre nostro, Ave Maria (10 volte). Gloria al Padre, Gesù mio…

II° MISTERO

GESU’ CAMBIA L’ACQUA IN VINO DURANTE UNO SPOSALIZIO A CANA DI GALILEA.  Padre nostro, Ave Maria, (10 volte) Gloria al Padre, Gesù mio.

III° MISTERO GESU’ ANNUNCIA IL REGNO DI DIO E INVITA ALLA FEDE E ALLA CONVERSIONE.

Padre nostro, Ave Maria (10 volte), Gloria al Padre, Gesù mio.

IV° MISTERO

GESU’ SI TRASFIGURA E MANIFESTA LA SUA GLORIA A TRE DISCEPOLI

Padre nostro, Ave Maria (10 volte), Gloria al Padre, Gesù mio

V° MISTERO

GESU’ ISTITUISCE L’EUCARESTIA DURANTE L’ULTIMA CENA.

Padre nostro, Ave Maria (10 volte), Gloria al Padre, Gesù mio, 

Salve Regina.


MISTERI DOLOROSI

(Martedì e venerdì)

MISTERO:

L'AGONIA DI GESÙ NEL GETSEMANI

Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria. Gesù mio.

II° MISTERO:

GESÙ FLAGELLATO ALLA COLONNA

Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio.




III° MISTERO:

GESÙ CORONATO DI SPINE

 Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio.


IV ° MISTERO:

GESU’ PORTA LA CROCE AL CALVARIO

Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio.



V° MISTERO:

LA CROCIFISSIONE E LA MORTE DI GESU’

Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

Salve Regina.






MISTERI GLORIOSI

                                   (Mercoledì e domenica)

I° MISTERO:

LA RISURREZIONE DI GESÙ DA MORTE

Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio.

II° MISTERO:

L’ASCENSIONE DI GESU’ AL CIELO

Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio.



III° MISTERO:

LA DISCESA DELLO SPIRITO SANTO SU MARIA SANTISSIMA E GLI APOSTOLI NEL CENACOLO

Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio.

IV° MISTERO:

MARIA ASSUNTA IN CIELO

Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio.


V° MISTERO:

L'INCORONAZIONE DI MARIA REGINA NELLA GLORIA DEL PARADISO

Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. 

Salve Regina. 


0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

La pagina facebook